Biografia

Sandra Landini

ha ottenuto il primo premio in venti concorsi pianistici nazionali ed è risultata vincitrice del primo premio assoluto ai Concorsi Internazionali di Stresa e Taranto del secondo premio assoluto al Concorso Internazionale di Chieti e del terzo premio assoluto al Concorso Internazionale “Fryderyk Chopin” di Roma e al Concorso pianistico “Ferenc Liszt” di Lucca.

La sua attività artistica la vede protagonista, in qualità di solista in tutta Europa, Gasteig a Monaco di Baviera, Festival Grieg a Bergen (Norvegia), Fondation Pierre Gianadda a Martigny (Svizzera), Theatre des Varietes a Montecarlo, Musik Theater e Università di Vienna, Fondazione N. Piccinni di Bari, St Giles’ Cathedral ad Edimburgo, Festival Pau Casals e Foundation Frax (Spagna), Basilica di San Giorgio a Roma, Teatro Marruccino a Chieti, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro dei Rinnovati di Siena, Teatro Giuditta Pasta di Saronno, Havellandische Musikfestspiele in Brandenburgo, Sinebrychoffin Taidemuseon di Helsinki, Accademia Nazionale di Lovran (Croazia), Festival Świętokrzyska Filharmony (Polonia), Cultuurcentrum Beringen (Belgio), ed inoltre a Torino, Venezia, Verona, Gorizia, Genova, Milano, Stresa, Lugano, Londra, Monaco, Parigi, Norimberga, Francoforte, Varsavia, Cracovia e Dublino.

 

Ripetutamente invitata negli Stati Uniti e Canada ha suonato per la Steinway Piano Series presso l’Università della Florida, nella Kopleff Recital Hall ad Atlanta, nella Bertelsmann Foundation Building ad Athens, per Music Encore Concert Society a Richmond Vancouver, alla Hugh Hodgson University Of Georgia e al Center for the Arts in Oregon.
Si è esibita come solista con l’Orchestra Filarmonica di Stato di “J. Dumitrescu” della Romania, Italian Academy Orchestra, il quartetto Islandese Kordo String Quartet, Asolo Chamber Orchestra,  Quartetto  Hadimova e Akedon Quintet.
Inoltre ha suonato il Concerto di W.A Mozart per due pianoforti KV 365 con l’ Orchestra P.J Cajkovskij della Repubblica di Udmurtia, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, con l’Orchestra Filharmonia Świetokrzyska e con l’Orchestra di Rapallo J. Sibelus.
Il Concerto di J.S Bach per tre pianoforti e orchestra BWV 1063 al Teatro Comunale di Alessandria e il  Concierto folklòrico di J.Charmichael, per pianoforte a quattro mani e orchestra al Teatro Centrale di Sanremo.
Ha pubblicato per la Phoenix Classics un CD dedicato a Chopin e ad autori russi (Rachmaninov, Balakirev, Glinka).

 

Figlia d’arte, Sandra Landini inizia lo studio del pianoforte sotto la guida della madre Vilma Sepe diplomandosi al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la Lode. Successivamente consegue la laurea di II Livello ad indirizzo concertistico al Conservatorio di Perugia.
Si è perfezionata a Firenze con Orazio Frugoni e a Brescia, presso l’Accademia Romanini, con Maria Golia; hanno inoltre contribuito alla sua formazione Muriel Chemin e Boris Petrushansky.
È spesso invitata a far parte di giurie di concorsi internazionali.
È docente di pianoforte presso il Conservatorio Musicale “A. Boito” di Parma.